; TUTT'ALTRA MUSICA
  • 19 dicembre 2021
  • Di  Groane Vita
  • TUTT'ALTRA MUSICA

    Un violino creato dalle sapienti mani di Pietro Guarneri esponente di una delle famiglie di liutai più celebri di tutti i tempi. Il suono di un strumento diventato oggetto di culto da parte di musicisti, appassionati e collezionisti ma anche custode delle tradizioni che ogni popolo gli ha affidato.

    Una voce duttile in grado di affrontare partiture musicali composte nei secoli e sostenere le interpretazioni più raffinate che ogni concertista gli ha richiesto.

    Uno strumento creato con abete della Val di Fiemme e acero dei Balcani che si è aggiornato e modificato fino a trovare il design ideale che lo ha reso unico e famoso in tutto il mondo ed è fonte di ispirazione per le nuove generazioni di liutai.

    Un concerto in cui il violino si accosterà ai diversi stili musicali andando a ricercare le caratteristiche sonorità della musica cameristica, l’espressione tipica del canto lirico, i ritmi e i giri armonici del jazz fino ad arrivare alle particolari timbriche degli ottoni in una serie di contaminazioni create ad arte.

    (Matteo Fedeli)

    L’ingresso è libero e gratuito, previa verifica validità “Green pass”.

    Per ragioni organizzative è comunque gradita, anche se non obbligatoria, la preventiva prenotazione all’indirizzo comunicazione@bccbarlassina.it

    Galleria Immagini